Passa ai contenuti principali

Pippo Exposito: “Il Viaggiatore Del Graal”


Il nuovo singolo dell’artista siciliano è un viaggio sonoro tra rock sinfonico ed etnico alla ricerca di sé stessi.




«Ogni uomo è un viaggiatore alla ricerca di qualcosa di autentico, nel cuore e nella società. Questo brano vuole dare voce a quella ricerca.» Pippo Exposito


Pippo Exposito torna con il nuovo singolo "Il Viaggiatore Del Graal", un brano che fonde rock sinfonico ed elementi etnici, dando vita a una potente narrazione musicale.


Il pezzo, confezionato con cura grazie alla produzione di Summit Production e distribuito da ADA Warner, è arricchito dal testo evocativo di Claudio Daiano, uno dei più grandi parolieri della musica italiana (Sei Bellissima, Io Vagabondo, Il Cerchio Della Vita).


"Il Viaggiatore Del Graal" non è solo un brano musicale, ma un racconto favolistico sulla ricerca del Graal, metafora della scoperta di sé stessi e della propria identità. Un viaggio personale e spirituale che attraversa le illusioni, gli amori e il desiderio di un mondo migliore.


L’arrangiamento e il mix curati da Antonio Summa presso il Summit Studio Milano contribuiscono a creare una traccia intensa e suggestiva, in cui melodia e emozione si intrecciano perfettamente.


Pippo Exposito, musicista e compositore, ha vissuto la sua carriera tra Palermo, Roma e Milano, lasciando il segno nel panorama musicale italiano con il suo stile inconfondibile. La sua storia artistica è un viaggio tra note, città ed emozioni, costruito con passione e determinazione.

Il primo grande passo discografico arriva con la pubblicazione del 45 giri “Penso a te”, inciso per Durium e interamente scritto da lui. Dopo numerosi riconoscimenti, decide di intraprendere un percorso da solista, dando vita a un sound originale e profondamente melodico.

Nel corso della sua carriera, Exposito ha collaborato con autori come Barreca, Summa, Belisari, Spataro, realizzando il celebre album "Io vivo così", pubblicato su vinile. Il progetto, arricchito dagli arrangiamenti di Antonio Summa e da musicisti di talento, segna un momento importante del suo percorso musicale.

L’esperienza internazionale lo porta in America, dove partecipa a un tour accanto a Toto Cutugno, per poi tornare in Italia e pubblicare nuovi lavori, tra cui "Le più belle pubblicità del momento", prodotto da Antonio Bella e Arturo Zitelli.

A Milano, Exposito incontra Mike Bongiorno e prende parte al tour "Giro Mike", che lo porta anche in TV su Canale 5. Successivamente, lavora con Antonio Mazzolla alla realizzazione di un disco presso il Gazebo Studio di Roma, mixato da Donnini, consolidando la sua maturità artistica.

Tra i suoi lavori più significativi, un 45 giri dedicato a Padre Puglisi, coscritto con Ignazio Tramuto, e un brano speciale per i Mondiali di Italia '90, realizzato con Antonio Bella.

Dopo una pausa, Exposito torna sulla scena musicale con un nuovo progetto: "Il Viaggiatore del Graal", uscito il 30 maggio 2025, brano rock sinfonico-etnico composto insieme ad Antonio Summa e impreziosito dal testo di Claudio Daiano, uno dei più grandi parolieri italiani. Registrato e mixato a Milano presso Summit Studio, il singolo segna un ritorno potente e ispirato nella sua carriera.


Etichetta: Summit Production

Radio date: 30 maggio 2025


CONTATTI E SOCIAL

Facebook

YouTube 

Commenti

Post popolari in questo blog

DeMonBaSs - festafestafesta

  Il nuovo singolo dei DeMonBaSs Vuoi fare festa? Ami la vita notturna e il casino fino al mattino?   Allora la DeMon “ festafestafesta ” è per te; un brano fresco con vibes estive pronto da essere gridato e ballato. Pronto alla Festa? Radio date: 1 settembre Etichetta:   Orangle Srl - www.oranglerecords.com   I DeMonBaSs sono un gruppo musicale dance/elettro-House formato dal producer e cantante Den e dal rapper e cantante Barba. Partendo da radici rock e rap è la dance il fattore che ha permesso al duo di trovare un sound originale e, al tempo stesso, innovativo. CONTATTI SOCIAL Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IoX62ziUuhIG0Dr0NbZFJ?si=q3B13IcXSfixxwDVhYtWwA Instagram : https://instagram.com/ildemonden?igshid=MzRlODBiNWFlZA== YouTube: https://youtube.com/@ildemonbass TikTok: https://www.tiktok.com/@idemonbass?_t=8eHUpv3FKEF&_r=1

LarTe - “Vn4”

Il nuovo singolo di LarTe -   In radio dal 29 marzo Il brano è con chitarra elettrica dolce e lenta, percussioni che vanno sviluppandosi fino al ritornello e voce essenziale ma incisiva. Ha un mood dolceamaro, a tratti nostalgico e a tratti triste, ma con alla base grande consapevolezza e serenit à . Brano che parla di una relazione platonica, un amore mai consumato ma che si fa sentire ancora dopo anni. Dedicato ad una persona di cui non dir ó il nome, con la speranza che altre persone possano rispecchiarsi nei versi che ho scritto. Etichetta Mendaki publishing - https://www.instagram.com/mendaki_publishing/ Spotify: https://open.spotify.com/artist/530nhhZAYMfk11BM9H0xoy?si=bzyrIrPDSAykJBVwEXZwuA Instagram: https://www.instagram.com/davide.giabardo?igsh=Nnd3ZHA4d2x2OW4%3D&utm_source=qr  

Giantheo - Quattro stagioni

  Il nuovo singolo del duo di produttori bresciani Un omaggio al cantautorato italiano, ad un ritorno alle origini che passa dalle parole Il testo di “Quattro stagioni” è una poesia tradotta in musica che si rifà alle origini del cantautorato italiano. Tema centrale del brano è la comunicazione, quella vera, fatta di parole e sguardi, arricchita di segnali di affetto e riconoscenza, incapace di passare di moda nonostante sia spesso messa a dura prova.   « Al giorno d'oggi tutto è così fruibile e veloce e non fanno eccezione nemmeno le relazioni. Perciò, in un percorso di vita insieme, segnato da esperienze sia di gioia che di difficoltà e talvolta di dolore, se i sentimenti sono veri e puri tutto si supera » Giantheo .   Etichetta: Gne Records Edizioni musicali: Musica Viva   Nel 2003 Giancarlo Prandelli incontra Matteo Sainaghi, in arte Theo e da subito si crea un magico feeling che li porta a formare i Giantheo. Praticamente esordienti partecipano alla trasmissione...