Passa ai contenuti principali

Kama: “Tramontana”


Il nuovo singolo del cantautore brianzolo celebra la musica come bussola esistenziale e fonte di libertà creativa




Il cantautore e polistrumentista Kama torna con il suo nuovo singolo "Tramontana", estratto dal suo album "Dalla Certezza alla Puodarsità", un disco che sfida le convenzioni musicali e celebra la libertà creativa.


"Tramontana" è una dichiarazione d’amore incondizionato alla musica, una confessione narrata direttamente dalla “signorina Musica”, che ripercorre la storia dell’artista: dal bambino che sfoglia i vinili di suo padre, al ragazzo che si esibisce in giro per l’Italia, fino ai palchi condivisi con Bluvertigo, Carmen Consoli, Afterhours, Max Gazzè, Bugo e B.B. King.


Come il vento freddo che guidava i marinai verso il nord, la musica è stata la stella polare che ha illuminato il suo cammino artistico, una guida che l’ha accompagnato dalla sua infanzia sino ad oggi.

Il brano si inserisce perfettamente nel concept di "Dalla Certezza alla Puodarsità", un album che destruttura i canoni musicali tradizionali, sperimentando con ritmi, strumenti e arrangiamenti non convenzionali per raccontare un mondo in cambiamento.


"Tramontana" non è solo un viaggio personale, ma anche un appello alla libertà creativa, una critica alla standardizzazione della musica nell’industria contemporanea, dove il valore artistico spesso viene sacrificato a favore di brani costruiti per il successo commerciale.

Nel brano emerge anche un tributo doloroso ad un amico scomparso: Andrea, musicista con cui Kama ha condiviso otto anni di sogni e musica con la band Scigad.


Kama, pseudonimo di Alessandro Camattini, è un batterista, cantautore e polistrumentista nato in Brianza, con radici parmigiane.

Negli anni ha costruito un percorso musicale intenso e variegato: Dal 1997 al 2005, è stato membro della band Scigad, condividendo palchi con artisti come Bluvertigo, Carmen Consoli, Max Gazzè, Afterhours e B.B. King.  Nel 2005, avvia la sua carriera solista con l’album “Ho detto a tua mamma che fumi”, anticipato dal singolo “Ostello Comunale”, in alta rotazione su MTV e All Music. Nel 2008, firma con Sony BMG, pubblica due singoli e sfiora la partecipazione a Sanremo. Dopo una pausa dedicata alla vita personale e professionale, nel 2016 torna con “Un Signore Anch'io”, avviando la collaborazione con il regista Andrea Sartori e l’artista Cristina Mariani.

Nel 2024, pubblica il suo terzo album "Dalla Certezza alla Puodarsità", un progetto sperimentale e ironico con ospiti come Edda, Lele Battista e Simone Mi Odia.


Il disco è anticipato dai singoli “Banane” e “Come Falene”, quest’ultimo accompagnato da un videoclip premiato ai festival di Seoul, Londra e New York.

Nel 2025, Kama prosegue il suo percorso musicale con "Tramontana", un brano tratto dal suo ultimo album, che celebra la musica come stella polare e forma di libertà espressiva.


CONTATTI E SOCIAL

Sito ufficiale

Instagram

Spotify

YouTube

Commenti

Post popolari in questo blog

DeMonBaSs - festafestafesta

  Il nuovo singolo dei DeMonBaSs Vuoi fare festa? Ami la vita notturna e il casino fino al mattino?   Allora la DeMon “ festafestafesta ” è per te; un brano fresco con vibes estive pronto da essere gridato e ballato. Pronto alla Festa? Radio date: 1 settembre Etichetta:   Orangle Srl - www.oranglerecords.com   I DeMonBaSs sono un gruppo musicale dance/elettro-House formato dal producer e cantante Den e dal rapper e cantante Barba. Partendo da radici rock e rap è la dance il fattore che ha permesso al duo di trovare un sound originale e, al tempo stesso, innovativo. CONTATTI SOCIAL Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IoX62ziUuhIG0Dr0NbZFJ?si=q3B13IcXSfixxwDVhYtWwA Instagram : https://instagram.com/ildemonden?igshid=MzRlODBiNWFlZA== YouTube: https://youtube.com/@ildemonbass TikTok: https://www.tiktok.com/@idemonbass?_t=8eHUpv3FKEF&_r=1

LarTe - “Vn4”

Il nuovo singolo di LarTe -   In radio dal 29 marzo Il brano è con chitarra elettrica dolce e lenta, percussioni che vanno sviluppandosi fino al ritornello e voce essenziale ma incisiva. Ha un mood dolceamaro, a tratti nostalgico e a tratti triste, ma con alla base grande consapevolezza e serenit à . Brano che parla di una relazione platonica, un amore mai consumato ma che si fa sentire ancora dopo anni. Dedicato ad una persona di cui non dir ó il nome, con la speranza che altre persone possano rispecchiarsi nei versi che ho scritto. Etichetta Mendaki publishing - https://www.instagram.com/mendaki_publishing/ Spotify: https://open.spotify.com/artist/530nhhZAYMfk11BM9H0xoy?si=bzyrIrPDSAykJBVwEXZwuA Instagram: https://www.instagram.com/davide.giabardo?igsh=Nnd3ZHA4d2x2OW4%3D&utm_source=qr  

Giantheo - Quattro stagioni

  Il nuovo singolo del duo di produttori bresciani Un omaggio al cantautorato italiano, ad un ritorno alle origini che passa dalle parole Il testo di “Quattro stagioni” è una poesia tradotta in musica che si rifà alle origini del cantautorato italiano. Tema centrale del brano è la comunicazione, quella vera, fatta di parole e sguardi, arricchita di segnali di affetto e riconoscenza, incapace di passare di moda nonostante sia spesso messa a dura prova.   « Al giorno d'oggi tutto è così fruibile e veloce e non fanno eccezione nemmeno le relazioni. Perciò, in un percorso di vita insieme, segnato da esperienze sia di gioia che di difficoltà e talvolta di dolore, se i sentimenti sono veri e puri tutto si supera » Giantheo .   Etichetta: Gne Records Edizioni musicali: Musica Viva   Nel 2003 Giancarlo Prandelli incontra Matteo Sainaghi, in arte Theo e da subito si crea un magico feeling che li porta a formare i Giantheo. Praticamente esordienti partecipano alla trasmissione...