Passa ai contenuti principali

Luca Di Martino: “Spaisati”


 Il secondo singolo estratto dal nuovo album di prossima uscita del cantautore siciliano. Un racconto musicale tra radici e spaesamento





"Generazioni di persone spaesate, pronte a remare contro il proprio destino, allontanandosi dalle radici per cercare una strada lontana. Ma nel cuore restano i sorrisi e i profumi di ogni strada mai dimenticata.” Luca Di Martino


Ad un anno dall’uscita di “Non importa la meta”, il cantautore e chitarrista siciliano Luca Di Martino prosegue il suo percorso artistico con “Spaisati”, secondo singolo estratto dal suo prossimo album di inediti. 


“Spaisati” è un brano in dialetto siciliano che mantiene viva la tradizione della canzone d’autore, fondendo sonorità pop con influenze world music. Con una narrazione intima e riflessiva, il brano affronta il tema dello spopolamento dei piccoli paesi del Sud Italia, attraverso la conversazione di due anziani amici di gioventù. Una storia di radici e nostalgia, di partenze e ritorni sempre più sporadici, in cui il diritto a migrare si contrappone al diritto di restare, come descritto da Vito Teti e Cesare Pavese nelle loro riflessioni sulla “restanza”.


Musicalmente, il brano si sviluppa su un arrangiamento curato da Aldo Giordano, che intreccia chitarre e pianoforte con suggestioni sonore evocative. “Spaisati” non è solo una canzone, ma una riflessione sulla perdita progressiva di identità e legami, sulla difficoltà di mantenere vivo un luogo e la sua storia di fronte alla spinta incessante della modernità.


Il videoclip di "Spaisati", diretto da Giacomo Bennardo, porta in immagini la narrazione del brano, con riprese che esaltano il legame tra il paesaggio e il senso di appartenenza.







Luca Di Martino è nato a Palermo nel 1987 e originario di Isnello (PA), è chitarrista, cantautore e compositore con una lunga esperienza nel panorama musicale italiano. Diplomato in chitarra classica al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, ha sviluppato una carriera sia solista che in band, distinguendosi per la sua visione artistica e poetica del “fare musica”.


Per quasi vent’anni ha militato nei Vorianova, con cui ha inciso tre album e ottenuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui la Targa Tenco 2021. Parallelamente, ha costruito un percorso solista pubblicando cinque album, tra cui Di Istinti e di Istanti (2017), Dalla Mia Parte (2022) e Il Richiamo e l’Abbandono (2023), nei quali ha esplorato sonorità evocative e intime legate alla chitarra classica.


Nel 2023 ha reso omaggio a Fausto Mesolella con l’album A Bassa Voce, mentre nel 2024 ha vinto la Sezione Strumentale del concorso “L’artista che non c’era” con il brano Mare di naufraghi. Nel suo recente percorso da cantautore, ha pubblicato Non importa la meta (2024) e ricevuto il Premio Miglior Testo al festival Autori al Centro.


Nel 2025 prosegue la sua evoluzione artistica con l’uscita del nuovo album di inediti, anticipato dai singoli Novi misi e Spaisati, quest’ultimo accompagnato dal videoclip presentato in anteprima sulla rivista online Mescalina.


CONTATTI E SOCIAL 

Sito ufficiale

Facebook

Instagram

YouTube

Spotify

Commenti

Post popolari in questo blog

DeMonBaSs - festafestafesta

  Il nuovo singolo dei DeMonBaSs Vuoi fare festa? Ami la vita notturna e il casino fino al mattino?   Allora la DeMon “ festafestafesta ” è per te; un brano fresco con vibes estive pronto da essere gridato e ballato. Pronto alla Festa? Radio date: 1 settembre Etichetta:   Orangle Srl - www.oranglerecords.com   I DeMonBaSs sono un gruppo musicale dance/elettro-House formato dal producer e cantante Den e dal rapper e cantante Barba. Partendo da radici rock e rap è la dance il fattore che ha permesso al duo di trovare un sound originale e, al tempo stesso, innovativo. CONTATTI SOCIAL Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IoX62ziUuhIG0Dr0NbZFJ?si=q3B13IcXSfixxwDVhYtWwA Instagram : https://instagram.com/ildemonden?igshid=MzRlODBiNWFlZA== YouTube: https://youtube.com/@ildemonbass TikTok: https://www.tiktok.com/@idemonbass?_t=8eHUpv3FKEF&_r=1

LarTe - “Vn4”

Il nuovo singolo di LarTe -   In radio dal 29 marzo Il brano è con chitarra elettrica dolce e lenta, percussioni che vanno sviluppandosi fino al ritornello e voce essenziale ma incisiva. Ha un mood dolceamaro, a tratti nostalgico e a tratti triste, ma con alla base grande consapevolezza e serenit à . Brano che parla di una relazione platonica, un amore mai consumato ma che si fa sentire ancora dopo anni. Dedicato ad una persona di cui non dir ó il nome, con la speranza che altre persone possano rispecchiarsi nei versi che ho scritto. Etichetta Mendaki publishing - https://www.instagram.com/mendaki_publishing/ Spotify: https://open.spotify.com/artist/530nhhZAYMfk11BM9H0xoy?si=bzyrIrPDSAykJBVwEXZwuA Instagram: https://www.instagram.com/davide.giabardo?igsh=Nnd3ZHA4d2x2OW4%3D&utm_source=qr  

Giantheo - Quattro stagioni

  Il nuovo singolo del duo di produttori bresciani Un omaggio al cantautorato italiano, ad un ritorno alle origini che passa dalle parole Il testo di “Quattro stagioni” è una poesia tradotta in musica che si rifà alle origini del cantautorato italiano. Tema centrale del brano è la comunicazione, quella vera, fatta di parole e sguardi, arricchita di segnali di affetto e riconoscenza, incapace di passare di moda nonostante sia spesso messa a dura prova.   « Al giorno d'oggi tutto è così fruibile e veloce e non fanno eccezione nemmeno le relazioni. Perciò, in un percorso di vita insieme, segnato da esperienze sia di gioia che di difficoltà e talvolta di dolore, se i sentimenti sono veri e puri tutto si supera » Giantheo .   Etichetta: Gne Records Edizioni musicali: Musica Viva   Nel 2003 Giancarlo Prandelli incontra Matteo Sainaghi, in arte Theo e da subito si crea un magico feeling che li porta a formare i Giantheo. Praticamente esordienti partecipano alla trasmissione...