Passa ai contenuti principali

L’artista Giampietro Melis denuncia Meta



Giampietro Melis deposita una denuncia penale contro Meta





Lo scrivente Giampietro Melis annuncia di aver provveduto, a sua tutela e di eventuali altri numerosi utenti che si trovano o potrebbero trovarsi nella stessa situazione, a depositare una denuncia penale contro Meta, attuale proprietaria di Facebook. 


Sono passati mesi, in seguito alla richiesta dell’assistenza di Facebook di mettere offline tutta la comunicazione dell’artista Giampietro Melis, in arte Furia in Melis, dopo l’attacco hacker subito dalla piattaforma. Nonostante le promesse e le richieste degli operatori di attendere non abbiamo più avuto notizie. Il nostro account Facebook dovrebbe essere nelle disponibilità di Meta, ma la società non ci ha fatto sapere nulla. 


Nonostante noi ci siamo avvalsi di un servizio di tutela offerto da Meta, la quale ci garantiva insieme al badge blu (“spunta blu”) la certificazione dell’account e una sicurezza proattiva dello stesso e altri servizi, e nonostante regolarmente si continui a pagare tale servizio, da mesi non siamo in grado di comunicare con i follower e quindi siamo completamente tagliati fuori dal mondo social; tutto questo a mio parere nel più totale disinteresse di Meta. 


Oggi non è più possibile fare nulla senza i social, ma nonostante questo le grandi piattaforme ci trattano come numeri e noi utenti non abbiamo nessuna tutela, nemmeno a fronte del pagamento di servizi. Mi sento un po’ come Davide contro Golia, ma cosa dovrei fare? Mi vedo costretto a sporgere denuncia contro Meta, anche a tutela di chi verrà dopo di me e potrebbe avere gli stessi problemi. Sono stato molto paziente e non avrei voluto arrivare a tanto. Nel mio account certificato Facebook ci sono gli ultimi 5 anni di lavoro, le dirette di numerosi eventi importanti e persino quella del nostro matrimonio; per di più, operatori dell’assistenza Facebook mi hanno chiesto da diversi mesi di tenere spenti per la mia sicurezza anche tutti gli altri social e siti Internet collegati alla mia persona e attività artistica; tutta la mia piattaforma di comunicazione è spenta, così come tutti i miei progetti. Le società ISP hanno l’obbligo per legge di informare l’utente qualora i dati vengano distrutti, e i social? 


A quanto pare se ne fregano e lasciano che viviamo in un limbo per mesi. Senza social oggi un artista non è NESSUNO: non può comunicare con i propri follower, non può presentare progetti, in pratica non esiste. Dopo anni di duro lavoro e sacrifici non posso accettare di essere trattato così. Occorrono leggi a tutela degli utenti e che vengano rispettate.


Giampietro Melis 

Commenti

Post popolari in questo blog

DeMonBaSs - festafestafesta

  Il nuovo singolo dei DeMonBaSs Vuoi fare festa? Ami la vita notturna e il casino fino al mattino?   Allora la DeMon “ festafestafesta ” è per te; un brano fresco con vibes estive pronto da essere gridato e ballato. Pronto alla Festa? Radio date: 1 settembre Etichetta:   Orangle Srl - www.oranglerecords.com   I DeMonBaSs sono un gruppo musicale dance/elettro-House formato dal producer e cantante Den e dal rapper e cantante Barba. Partendo da radici rock e rap è la dance il fattore che ha permesso al duo di trovare un sound originale e, al tempo stesso, innovativo. CONTATTI SOCIAL Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IoX62ziUuhIG0Dr0NbZFJ?si=q3B13IcXSfixxwDVhYtWwA Instagram : https://instagram.com/ildemonden?igshid=MzRlODBiNWFlZA== YouTube: https://youtube.com/@ildemonbass TikTok: https://www.tiktok.com/@idemonbass?_t=8eHUpv3FKEF&_r=1

LarTe - “Vn4”

Il nuovo singolo di LarTe -   In radio dal 29 marzo Il brano è con chitarra elettrica dolce e lenta, percussioni che vanno sviluppandosi fino al ritornello e voce essenziale ma incisiva. Ha un mood dolceamaro, a tratti nostalgico e a tratti triste, ma con alla base grande consapevolezza e serenit à . Brano che parla di una relazione platonica, un amore mai consumato ma che si fa sentire ancora dopo anni. Dedicato ad una persona di cui non dir ó il nome, con la speranza che altre persone possano rispecchiarsi nei versi che ho scritto. Etichetta Mendaki publishing - https://www.instagram.com/mendaki_publishing/ Spotify: https://open.spotify.com/artist/530nhhZAYMfk11BM9H0xoy?si=bzyrIrPDSAykJBVwEXZwuA Instagram: https://www.instagram.com/davide.giabardo?igsh=Nnd3ZHA4d2x2OW4%3D&utm_source=qr  

Giantheo - Quattro stagioni

  Il nuovo singolo del duo di produttori bresciani Un omaggio al cantautorato italiano, ad un ritorno alle origini che passa dalle parole Il testo di “Quattro stagioni” è una poesia tradotta in musica che si rifà alle origini del cantautorato italiano. Tema centrale del brano è la comunicazione, quella vera, fatta di parole e sguardi, arricchita di segnali di affetto e riconoscenza, incapace di passare di moda nonostante sia spesso messa a dura prova.   « Al giorno d'oggi tutto è così fruibile e veloce e non fanno eccezione nemmeno le relazioni. Perciò, in un percorso di vita insieme, segnato da esperienze sia di gioia che di difficoltà e talvolta di dolore, se i sentimenti sono veri e puri tutto si supera » Giantheo .   Etichetta: Gne Records Edizioni musicali: Musica Viva   Nel 2003 Giancarlo Prandelli incontra Matteo Sainaghi, in arte Theo e da subito si crea un magico feeling che li porta a formare i Giantheo. Praticamente esordienti partecipano alla trasmissione...